Questo negozio richiede javascript per il funzionamento di alcune funzionalità.

Spedizione gratuita per importi superiori a 60,00€

Olio Extravergine d'Oliva Olio Serrano Puglia

Come scegliere l'Olio d'Oliva migliore

Un tempo venerato dagli antichi greci ed egizi, l'olio d'oliva è ancora uno dei preferiti in cucina, in grado di aggiungere sapore ai pasti senza sacrificare il valore nutrizionale, e anzi arricchirlo di gusto e nutrienti.

Sebbene l'olio d'oliva sia ricco di grassi, i principali tipi di grassi in esso contenuti sono gli acidi grassi monoinsaturi, considerati grassi dietetici sani. Consumare una piccola quantità di un grasso insaturo sano come l'olio d'oliva prima di un pasto aiuta a digerire più lentamente il cibo. I grassi insaturi contribuiscono inoltre a ridurre i livelli di colesterolo totale e a normalizzare la coagulazione del sangue. Ma anche i grassi più salutari sono ricchi di calorie, quindi vanno sempre consumati con moderazione.

Esistono moltissime tipologie di olio d'oliva sul mercato e in questa breve guida andremo a vedere quali sono gli elementi da considerare per scegliere l'olio migliore in modo da rifornire la vostra dispensa con il meglio per la vostra famiglia.

 

Tipologie

Olio d'Oliva raffinato

L'olio d'oliva raffinato non ha un grande valore nutrizionale a causa dei numerosi processi industriali a cui è stato sottoposto, che ne alterano il sapore, l'odore e il colore. Questo olio d'oliva, inodore e insapore, è il meno costoso e il più adatto per friggere. 

Olio d'Oliva Vergine

L'olio d'oliva vergine è un olio di qualità intermedia. Contiene una discreta quantità di polifenoli, potenti antiossidanti, ma non è considerato salutare come l'extravergine.

Olio Extravergine di Oliva

L'olio extravergine di oliva (abbreviato Olio EVO) è la varietà più desiderabile da acquistare perché è la più pura e dal sapore più autentico di tutte le varietà. Gran parte del successo della dieta mediterranea è attribuito all'olio nella sua forma più pura, l'olio extravergine. Estratto dalle olive lavorato a freddo, non subisce alcun processo di raffinazione tramite additivi o calore. Molto ricco di polifenoli, non è consigliato utilizzarlo come olio per friggere per non perdere le caratteristiche nutritive.

Consigliamo di assaporarlo nei sughi per la pasta, nelle insalate, nelle salse, nelle zuppe e nei condimenti.

 

Consigli per l'acquisto di olio d'oliva

Poiché l'olio extravergine di oliva è molto più prezioso della maggior parte degli altri oli vegetali, ma anche costoso e lungo da produrre, le frodi dell'Olio Extravergine d'Oliva sono diventate un problema diffuso. Infatti, molte bottiglie etichettate come olio extravergine di oliva sugli scaffali dei supermercati hanno subito processi di lavorazione non compatibili con la dicitura "Extravergine".

Per evitare di diventare vittima di questo inganno, seguite questi consigli generali per l'acquisto di olio d'oliva.

  • Scegliete un olio d'oliva in una bottiglia di vetro, perché tendono a essere di qualità migliore.
  • Controllate anche il retro dell'etichetta per verificare la provenienza dell'olio d'oliva, se volete una varietà prodotta in un paese specifico (come Spagna, Grecia o Italia).
  • Diffidate degli oli d'oliva troppo verdi. Sebbene il colore verde possa derivare dalle olive, potrebbe anche derivare dalle foglie che sono state spremute con esse.
  • Diffidate anche di un olio d'oliva di colore estremamente chiaro o giallo. Il primo potrebbe significare che è insapore, mentre il secondo potrebbe significare che è molto vecchio.
  • Per quanto riguarda l'olio d'oliva fresco, usatelo entro un anno da quella data. (Se la data di raccolta non è disponibile, la data di scadenza è solitamente due anni dopo la produzione dell'olio).
  • L'olio d'oliva extra "light" può avere poche calorie, ma è anche altamente raffinato e praticamente privo di sapore e colore. Se siete preoccupati per le calorie, usate un olio di qualità migliore, ma con moderazione.
  • Non è sempre possibile, ma se potete, assaggiate l'olio d'oliva prima di comprarlo. 

L'Olio Serrano è prodotto con i più alti standard di raccolta, spremitura ed imbottigliamento. Made in Italy, è prodotto e imbottigliato in Serracapriola, comune dell'Alto Tavoliere in provincia di Foggia.